Quando Si Raccolgono Le Castagne In Sicilia?

Dove raccogliere castagne a Nicolosi?

Nel versante sud l’area dei castagneti è quella alta di Nicolosi, Pedara e Trecastagni (S.P. 92, San Nicola, Salto del Cane, Tarderia); verso ovest, l’area di Milia a nord di Ragalna, e l’area alta di Biancavilla e Adrano.

Dove andare a raccogliere le castagne sull’etna?

I castagneti si trovano un po’ in tutti i versanti dell’ Etna. Nicolosi, Pedara, Trecastagni, Biancavilla, Adrano, Zafferana Etnea e Maletto, sono alcuni dei luoghi prediletti dai ricercatori di castagne.

Dove raccogliere castagne a Pedara?

Nome Latitudine Percorso
Grotta di Serra Pizzuta 37°41’13” Link
Grotta Salto del Cane 37°40’53” Link
Serruggeri 37°39’10” Link
Castagno di Serruggeri 37°39’10” Link

Dove raccogliere le castagne a Milo?

Il punto d’incontro sarà in Piazza Belvedere,a Milo, alle ore 09:30. In questa piazza c’è la possibilità di parcheggiare agevolmente e ci si sposterà di poco per raggiungere l’inizio del sentiero.

Dove si trovano le castagne in Sicilia?

Per trovare le migliori castagne della regione potremmo iniziare da Palermo, con i suoi importanti castagneti. Come quelli della Rocca Busambra, nelle aree boscive della Ficuzza, celebre querceto del corleonese, Tra i luoghi magici sicuramente il bosco del Cappelliere (o Bosco dei Cappidderi).

Dove raccogliere nocciole sull’etna?

L’area di produzione della Nocciola dell’ Etna si trova nel territorio del Parco dell’ Etna in particolare nei comuni di Zafferana Etnea, Milo, Sant’Alfio, Mascali, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia in provincia di Catania.

You might be interested:  Question: Serit E Riscossione Sicilia Sono La Stessa Cosa?

Dove raccogliere castagne a Piazza Armerina?

Riserva boschi Rossomanno Grottascura e Bellia – Piazza Armerina – Valguarnera – Aidone.

Quando si raccolgono le Castagna?

QUANDO SI RACCOLGONO LE CASTAGNE Normalmente la raccolta dovrebbe iniziare ai primi di ottobre ed è possibile trovare i frutti per un periodo di circa un mese, di solito fino a metà novembre.

Cosa fare dopo aver raccolto le castagne?

Immerse in acqua, si conservano meglio Le castagne vanno consumate entro 15 giorni dalla raccolta altrimenti la polpa perde tono e diventa difficile da masticare. Per prolungare il periodo di conservazione delle castagne potete congelarle in appositi sacchetti di plastica oppure “curarle”.

Dove fare un pic nic sull’etna?

  • Monte Nero degli Zappini.
  • Santa Maria la Scala.
  • Rifugio della Galvarina.
  • Sciara Scorciavacca.
  • Timpa Leucatia.
  • Rifugio Citelli.
  • Fornace di Fornazzo.
  • Postoleone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *