Quando Cade In Prescrizione Il Bollo Auto In Sicilia?

Quando va in prescrizione il bollo auto?

Il termine di prescrizione della tassa automobilistica, comunemente detta “ bollo auto ”, è di tre anni, che iniziano a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello del pagamento dovuto. Antonio doveva pagare entro il mese di settembre il bollo per l’anno 2019 ma non l’ha fatto.

Cosa succede se non pago il bollo auto per tre anni?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L’ auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni?

In caso di mancato pagamento del bollo auto, riceveremo le cartelle esattoriali di Equitalia che ci invitano a saldare quanto dovuto. Inoltre, nel momento in cui l’A.C.I. accerta il mancato pagamento del bollo per almeno tre anni consecutivi, invia al proprietario una notifica.

Cosa bisogna fare per comunicare la prescrizione del bollo auto?

Come fare ricorso se il bollo è prescritto?

  1. Presentare un’istanza di sospensione legale della riscossione. Entro 220 giorni, l’ente di riscossione deve rispondere.
  2. Procedere per via giudiziaria tramite ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente.
You might be interested:  Readers ask: Come Si Chiama La Bandiera Della Sicilia?

Come vedere i bolli arretrati?

Come vedere bolli auto non pagati sul sito dell’Aci

  1. collegati al sito istituzionale dell’Aci;
  2. in alto a sinistra, clicca su Servizi, dopodiché su Guide utili;
  3. seleziona Guida al bollo auto;
  4. a questo punto, clicca sulla Regione che ti interessa;
  5. infine, clicca su Calcolo bollo auto;

Come pagare bollo auto anni passati?

Verifica pagamento bollo anni precedenti consultare il sito tributi regionale, come ad esempio in Lombardia e Piemonte. consultare il sito Aci. chiedere direttamente ad un ufficio locale Aci. chiedere ad una agenzia di pratiche automobilistiche.

Cosa succede se non pago il bollo per 2 anni?

Il bollo auto, infatti, va pagato ogni anno, pena provvedimenti di natura economica. Trascorsi i tre anni dal mancato pagamento del bollo auto, l’Agenzia delle Entrate può disporre il pignoramento del conto corrente di proprietà dell’automobilista che non ha provveduto al pagamento della tassa automobilistica.

Cosa si rischia a non pagare il bollo?

Dopo 3 anni di bollo auto non pagato si passa alla radiazione disposta dall’ACI, e infine al pignoramento del conto corrente. Tuttavia, anche se procedi al pagamento potresti essere sottoposto ad alcune importati sanzioni.

Chi ha diritto a non pagare il bollo auto?

È prevista l’esenzione del bollo auto per i disabili beneficiari della legge 104 o con invalidità certificata al 67%. Alcune categorie professionali, come i tassisti e gli autisti NCC con mezzo proprio sono esentati dal pagamento totale o parziale del bollo in alcune regioni, come la Lombardia.

Come fare per pagare i bolli arretrati?

Pagamenti arretrati del bollo auto, come si verifica

  1. agli uffici ACI;
  2. al sito internet dell’ACI;
  3. ad una delle agenzie di pratiche automobilistiche che si sono sul territorio nazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *