FAQ: Come Pagare Bollo Auto Sicilia?

Quando viene rimborsato il bollo auto Sicilia?

Il bollo auto Sicilia di quest’anno dovrà, però, essere pagato. Le prime scadenze di pagamento saranno nel mese di aprile e potranno essere saldate entro e non oltre il 31 maggio del corrente anno.

Chi non deve pagare il bollo auto in Sicilia?

Nello specifico, i proprietari di veicoli elettrici o ibridi (entro 5 anni dalla prima immatricolazione) non dovranno pagare il bollo auto. A questi, si aggiungono poi i proprietari di veicoli d’epoca, mezzi in carico ad associazioni senza scopo di lucro e veicoli per disabili.

Come ottenere l’esenzione del bollo auto Sicilia?

L’ esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda né essere iscritti in un registro storico. Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di 25,82 euro per gli autoveicoli. E di 10,33 euro per i motoveicoli.

Quando viene rimborsato il bollo auto?

La domanda di rimborso va inoltrata al massimo entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui il pagamento è stato effettuato.

You might be interested:  Often asked: Cosa Vedere In Siciliatrackid=sp-006?

Chi non deve pagare il bollo auto?

Dalla tassa sono esclusi tutti i veicoli più vecchi di trent’anni, mentre per quelli di vent’anni o più è possibile avere l’esenzione del 50% se si possiede un certificato di rilevanza storica emesso dal registro italiano Fiata, dal registro italiano Alfa Romeo, dal registro storico Lancia, da ASI o FMI.

Chi non paga il bollo auto 2021?

Ci sono comunque dei casi in cui l’utomobilista non deve pagare il bollo auto 2021. Ad esempio, i proprietari dei veicoli con più di 30 anni di età. In caso la vettura abbia più di 20 anni ma meno di 30, si può chiedere l’esenzione del 50%.

Chi è esente dal bollo auto 2021?

Bollo 2021 e Auto Elettriche Tutte le auto full elettriche sono esenti dal pagamento del bollo in tutt’Italia per almeno 5 anni dall’atto di immatricolazione della vettura.

Chi è esente dal bollo auto 2020?

Esenzione permanente dal bollo auto per categoria: veicoli utilizzati da invalidi civili ai sensi della legge 104. ambulanze. veicoli per il trasporto di organi e di sangue. veicoli intestati a onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale)

Come chiedere l’esenzione del bollo?

La domanda per fruire dell’ esenzione dev’essere presentata presso gli uffici provinciali o le delegazioni dell’ACI (nelle Regioni convenzionate), oppure presso l’ufficio tributi della propria regione o la sede più vicina dell’Agenzia delle Entrate (nelle Regioni non convenzionate con l’Automobile Club).

Come ottenere l’esenzione per il bollo auto?

Per richiedere l’agevolazione è necessario compilare un modulo esenzione bollo auto legge 104: la richiesta può essere effettuataanche dai familiari qualora il disabile risulti fiscalmente a carico (purché il reddito complessivo annuo non superi 2.840,51 euro) e spetta solo per uno dei veicoli posseduti, anche nel caso

You might be interested:  Quick Answer: Sardegna E Sicilia Chi E' Piu Grande?

Come verificare pagamento bollo auto Sicilia?

Se siamo residenti in Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Marche, Sicilia e Valle D’Aosta il modo più semplice e veloce per verificare che il pagamento del bollo auto sia andato a buon fine, e che quindi non avremo multe in futuro, è farlo online tramite il sito Web dell’Agenzia delle Entrate.

Chi può richiedere il rimborso del bollo auto?

Il proprietario del veicolo può chiedere invece il rimborso se: è stato effettuato un doppio pagamento (con la stessa scadenza) è stato effettuato un pagamento in eccesso. è stato effettuato un pagamento non dovuto (ad esempio a seguito di furto, vendita o demolizione del veicolo, ecc.).

Cosa succede se non si paga il bollo auto?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L’auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *