FAQ: Come Attivare Tessera Sanitaria Sicilia?

Come richiedere PIN e PUK tessera sanitaria Sicilia?

Il Comune è abilitato al rilascio del PIN. Per ottenerlo bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria (CRS o TS-CNS), un numero di cellulare e /o un indirizzo di posta elettronica a cui verranno inviati i codici PIN e PUK personali.

Come si attiva la Carta Nazionale dei Servizi?

Per attivare la TS- CNS è necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati presenti nella regione di appartenenza, portando con se la tessera ed un documento di identità valido, al termine dell’ attivazione della carta verranno rilasciati i codici di accesso PIN e PUK ed il codice di identificazione CIP (opzionale

Come verificare se CNS è attiva?

Partiamo col dire che la verifica è possibile effettuarla via internet attraverso il sito web dedicato, dov’ è presente il servizio ” Verifica dello stato della TS- CNS “, che richiede l’inserimento del proprio codice fiscale per capire se la tessera è attiva o no.

You might be interested:  Quick Answer: San Vito Lo Capo Sicilia Cosa Vedere?

Come richiedere il pin della carta regionale dei servizi Lombardia?

Procedura passo passo per richiedere il PIN online

  1. PASSO 1: accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
  2. PASSO 2: dal menu principale selezionare la voce “Profilo”, quindi “Richiedi PIN ”
  3. PASSO 3: si arriva così alla pagina di richiesta del PIN.

Dove trovo il pin della carta nazionale dei servizi?

La prima parte dei codici PIN /PUK viene stampata sulla seconda pagina del modulo di rilascio, che è da consegnare al cittadino, mentre la seconda parte dei codici PIN /PUK viene inviata alla MAIL personale del cittadino e/o tramite SMS (si precisa però che per le carte cittadino non lombarde è disponibile solo l’invio

Come attivare la tessera sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi?

Per attivare la carta il cittadino si dovrà recare presso uno degli sportelli abilitati presenti nella ASL di appartenenza, portando con se la tessera sanitaria munita di chip, un documento di identità valido ( Carta di identità, passaporto, patente di guida) e il modulo per la richiesta compilato.

Come abilitare la tessera sanitaria come CNS?

Attivare la TS- CNS

  1. un documento di identità valido: (carta d’identità, passaporto, patente di guida o nautica o altro documento rilasciato dall’amministrazione dello Stato munito di fotografia e timbro);
  2. la tessera TS- CNS ricevuta;
  3. un indirizzo email valido a cui verranno inviate parte dei codici di attivazione.

Come attivare la CNS Lombardia?

Strumento di autenticazione forte ai servizi digitali (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard e il codice PIN della TS – CNS ). Occorre quindi recarsi personalmente:

  1. presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca;
  2. presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio;
  3. presso gli uffici di spazioRegione.
You might be interested:  Quando Comincia La Scuola Elementare In Sicilia?

Come verificare la Carta Nazionale dei Servizi?

Se a fianco della voce Rilasciato da trovo il nome di una Pubblica Amministrazione, il mio certificato è una Carta Nazionale dei Servizi. Se a fianco della voce Rilasciato da trovo il nome di un Certificatore, come ad esempio InfoCert, il mio certificato è un certificato di autenticazione CNS-like.

Come attivare la CNS Campania?

Sul portale della regione Campania al link http://www.regione. campania.it/it/tematiche/tessera-sanitaria e sul portale www.sistemats.it nella sezione “Il Cittadino e la Tessera – Come si attiva la CNS ”.

Come attivare lettore smart card?

Come posso attivare la smart card? Per poter attivare la smart card è necessario aver installato il lettore, ed aver istallato sul proprio PC i software Dike6. Avviare quest’ultimo cliccando due volte sull’icona.

Come richiedere il pin della carta d’identità elettronica?

La richiesta di recupero deve essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di smarrimento dei codici. Per la richiesta, l’operatore dovrà inserire il codice fiscale del cittadino e il numero unico nazionale della carta. Il cittadino può fornire un indirizzo mail a cui far pervenire la seconda parte dei codici.

Come ottenere pin tessera sanitaria Emilia Romagna?

Per chiedere il proprio PIN è sufficiente presentarsi ad uno sportello abilitato portando con sé la propria tessera sanitaria CNS e un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente di guida o nautica o altro documento rilasciato dall’amministrazione dello Stato munito di fotografia e timbro);

Quanto costa attivare la tessera sanitaria?

La procedura di attivazione della TS-CNS dura solo 5 minuti ed ha un costo di 3 euro. Il cittadino dovrà presentarsi con la nuova tessera e un documento di identità valido completo di foto e timbro. Chi non avesse ricevuto la tessera, può richiederla alla propria ASL di appartenenza o all’Agenzia delle Entrate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *